La terra l’abbiamo nel sangue. La nostra idea di viticoltura si può spiegare in una parola: autenticità. Un concetto che applichiamo in vigna, in cantina, nella vita.

Oggi produciamo circa 100 mila bottiglie. Il nostro non è un lavoro ma uno stile di vita. Abbiamo tanti progetti: ve li raccontiamo!

Noi, Daniela e Luigi

Noi, Daniela e Luigi

Arriviamo in azienda negli Anni 90, appena sposati. Siamo cresciuti tra filari, colline e gente del Roero. Entrambi figli di contadini. La terra l’abbiamo nel sangue. La nostra idea di viticoltura si può spiegare in una parola: autenticità. Un concetto che applichiamo in vigna, in cantina, nella vita. Abbiamo scelto di credere e scommettere solo sui vitigni autoctoni: Nebbiolo, Arneis, Favorita e Barbera.

La storia dell’Azienda

La storia dell’Azienda

L’azienda agricola Antica Cascina dei Conti di Roero nasce nei primi Anni 50 quando la famiglia Olivero, papà e mamma di Daniela, acquista la cascina Valmenera in Vezza d’Alba. Vengono accorpati i terreni e i vigneti già di proprietà nella regione Cerruti, più conosciuta come Sru, nei comuni di Canale e Monteu Roero, oggi cuore del patrimonio Unesco. All’inizio era la tipica azienda a coltivazione mista con frutteti, vigna, campi di cereali, allevamento. La svolta avvenne nei primi Anni 70 quando venne convertita in azienda vitivinicola.

I nostri vigneti patrimonio Unesco del Roero

I nostri vigneti patrimonio Unesco del Roero

Abbiamo 13,5 ettari di vigneti, tutti di proprietà, in un territorio che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’Umanità per la bellezza del suo paesaggio vitivinicolo. Il nostro primo investimento, nel 1998, fu l’acquisto di Cascina Penna nel territorio di Canale. Negli anni abbiamo sempre continuato a investire e a crescere. Oggi produciamo circa 100 mila bottiglie. Il nostro non è un lavoro ma uno stile di vita. Abbiamo tanti progetti: ve li raccontiamo!

I Valori

Amiamo e rispettiamo i nostri vigneti: dalla vendemmia 2016, aderiamo al progetto di Coldiretti Cuneo “The green experience”, una certificazione per chi sceglie di fare una viticoltura sostenibile con sovescio, semina autunnale di fiori e legumi.

The Green Experience